Un’edizione da ricordare quella che inizierà tra qualche giorno del Festival del Tartufo Bianchetto e del Vino Bianchello di Fossombrone. La kermesse compie infatti ben 40 anni e si appresta a festeggiare questo importante traguardo con un’offerta quanto mai ricca di eventi, ma soprattutto profumi, sapori e colori.

Due intensi weekend – quelli del 16-17 e 23-24 marzo – quando corso Garibaldi si animerà con i numerosi stand distribuiti lungo tutto il suo percorso e dedicati ai due alfieri dell’enogastronomia forsempronense: il tuber borchii, comunemente conosciuto come tartufo “Bianchetto” ed il vino Bianchello del Metauro.

L’evento – organizzato dai volontari della Proloco Forum Sempronii, con il patrocinio del Comune di Fossombrone – sarà un’occasione unica per trascorrere delle giornate all’insegna del divertimento, del buon bere e del buon mangiare, grazie alla ricchissima offerta enogastronomica proposta.

Si partirà la mattina di venerdì 15 marzo, quando gli alunni dell’Istituto Comprensivo F.lli Mercantini di Fossombrone si renderanno protagonisti del concorso di pittura estemporanea “Pittura sotto le logge”, che si terrà a cielo aperto nella meravigliosa cornice offerta dai portici di Corso Garibaldi.

La mattina di sabato 16 sarà possibile partecipare alla passeggiata enogastronomica “A spasso con i sapori”, organizzata con l’associazione CAI sezione Montefeltro e l’Associazione dei ristoratori di Fossombrone.

Il taglio del nastro della 40esima edizione del festival andrà in scena alle ore 16 di sabato 16 marzo sulle note della Banda Città di Fossombrone che si esibirà allietando la presenza di quanti avranno deciso di trascorrere il pomeriggio tra i tanti stand di prodotti tipici e di artigianato locale presenti lungo il corso.

Credits: Foto di Gabriele Bonazzoli su Unsplash

La novità più significativa di questa 40esima edizione è rappresentata dal format “Il Bianchetto incontra la grande cucina” quando ben 8 chef di alcuni dei più importanti ristoranti delle Marche, tra cui anche cuochi stellati, saranno protagonisti di altrettanti cooking show nella “Piazzetta del gusto” allestita di fronte al Palazzo del Comune.

Sempre all’interno dei locali dell’ex Caffè del Corso, sarà possibile sedersi ai tavoli dello stand della Proloco Forum Sempronii per poter degustare le tante leccornie a base di tartufo Bianchetto preparate per l’occasione; il tutto con la possibilità di assaggiare i vini dei produttori della provincia di Pesaro, che verranno somministrati dai sommelier dell’AIS sezione Montefeltro.

I ristoranti Osteria Zanchetti, Luciano Mancinelli, Casacaffè, Oasy Sant’Anna, L’Enosteria, Il Gatto e la Volpe, che fanno parte dell’Associazione Ristoratori di Fossombrone, hanno invece creato per l’occasione ognuno un proprio menù e tutti assieme saranno protagonisti de “La notte del Bianchetto”, una piacevole cena che si svolgerà mercoledì 20 marzo nella piazzetta del Gusto.

Credits: FOTO da sito www.destinazionemarche.it

Grande attenzione anche al coinvolgimento dei più piccoli con “Mani in pasta”, laboratori dedicati a piccoli cuochi che potranno divertirsi provando a realizzare pasta fresca e dolci e, domenica 17 marzo, dalle 15:30, “Coloriamo la primavera”, a cura delle studentesse e degli studenti dell’I.I.S. “L. Donati”.

Domenica 17, si potrà invece prendere parte alla gara nazionale dei cani alla ricerca del tartufo, organizzata dall’Associazione Tartufai di Fossombrone e che quest’anno si svolgerà nell’area cortiliva della Chiesa di San Martino del Piano di Fossombrone.

In programma ci sono anche tante iniziative collaterali, a partire dagli appuntamenti musicali con i The Bucca Brothers ed il Checker’s Jam Duo. E ancora camminate, corse, pedalate, convegni, mostre, presentazioni di libri e possibilità di visitare i musei cittadini grazie allo IAT (340 8245162) e tanto altro ancora.

Una 40esima edizione che si preannuncia già come da ricordare e con la quale Fossombrone si prepara ad accogliere quanti avranno il piacere di scoprire la città!

Per maggiori informazioni: Pro Loco Pesaro e Urbino