Dovremmo assumere circa due litri di acqua al giorno, mangiando cibi che ne sono ricchi – come frutta e verdura – e ovviamente bevendo.
L’acqua aromatizzata serve proprio a questo: semplicemente a bere! O meglio, a farci bere di più rendendo l’acqua più profumata e gradevole anche al palato grazie all’aggiunta di frutta e magari erbe aromatiche.
Un rimedio particolarmente utile nel periodo estivo che sta per arrivare, dato che con il caldo l’organismo perde molti liquidi e ha bisogno di reintegrarli.
Preparare l’acqua aromatizzata è molto semplice: basta mettere in una caraffa dei pezzetti di frutta e aggiungere a piacere erbe aromatiche come basilico e menta, anche fiori edibili (quando ci sono) e far riposare per circa 12 ore in frigo (basta una notte) in modo che gli ingredienti possano dispendere il loro sapore e i loro profumi.
Altra idea? Creare con lo stesso metodo cubetti di ghiaccio e usarli per rendere anche più gradevole agli occhi la normale acqua minerale.
Gli esperti consigliano di bere l’acqua aromatizzata lontano dai pasti, in aggiunta a quella che beviamo normalmente, proprio per farci assumere più liquidi.
Ma, per chiarezza, l’acqua aromatizzata non è un’acqua detox: di per sé l’acqua ha un effetto detossinante. Non è nemmeno un’acqua vitaminica, perché il quantitativo di sostanze rilasciate dalla frutta o dalle erbe messe in infusione è talmente risibile da non avere un effetto rilevante da questo punto di vista.
Per rendere l’acqua particolarmente gustosa il consiglio è non essere avari con “il condimento”: la proporzione giusta è circa 200 grammi di frutta per ogni litro di acqua, magari da preparare prima di andare a dormire, in modo da avere la caraffa pronta il giorno successivo.
Vi consigliamo qualche gustosa ricetta da provare:
5 – Acqua ai fiori di sambuco: basta immergere all’interno dei fiori di sambuco e delle fette di limone, poi decorare con menta fresca o stevia.
Vi suggeriamo altre idee pratiche per aumentare il consumo di acqua ogni giorno:
Limone ghiacciato: tagliate a fette abbastanza sottili un limone privandolo dei semini e poi sistemate le fette in uno stampo da muffins (una fetta in ogni fessura). Riempitelo di acqua e riponetelo in freezer per 4-5 ore. Otterrete dei grandi cubetti di ghiaccio con all’interno una fetta di limone da immergere nell’acqua tutte le volte che volete qualcosa di fresco da bere.
Tè aromatizzato: il tè delle cinque si beve freddo in estate. Ecco, quindi, una ricetta semplice e originale. Basta preparare il tè nel modo classico (in alternativa molti immergono in un litro di acqua fredda 3-4 bustine di tè per circa 40 minuti). Una volta freddo si aggiunge la frutta. Vi consigliamo l’abbinamento tè al bergamotto con pesche noci e limone. Molto fresco e profumato.