Se ti trovi a passare in provincia di Viterbo, non puoi non fermarti a Tuscania, una delle Sette Meraviglie della Tuscia!

Tuscania ha inoltre un pregevole centro storico medievale e rinascimentale, caratterizzato dai signorili palazzi intonacati e dalle abitazioni più antiche in tufo che stupiscono per la loro semplicità e bellezza, ma anche parchi e punti panoramici davvero mozzafiato sulle valli circostanti.

Credits: Foto di Gabriella Clare Marino su Unsplash

Tuscania sorge ai margini della Maremma Viterbese, a circa 20 Km da Viterbo, in una delle zone più fertili della Tuscia grazie ai numerosi corsi d’acqua che furono sfruttati fin dall’Età del Bronzo.

Il glorioso passato etrusco di Tuscania è ancora oggi visibile nelle numerose necropoli che circondano l’antica acropoli, dove sorge la basilica paleocristiana di S. Pietro, una delle più importanti di tutta la provincia di Viterbo e del centro Italia.

Credits: Foto di sterlinglanier Lanier su Unsplash

I tantissimi sarcofagi etruschi in terracotta o in pietra scoperti durante gli scavi archeologici, appartenenti alle potentissime famiglie etrusche, sono visibili ovunque, non solo quindi all’interno del bellissimo Museo Nazionale. Li troverai infatti anche dentro le chiese e vedrai che sono stati utilizzati addirittura come arredo urbano di vie e piazze! Per questo motivo Tuscania è stata soprannominata “la città dei sarcofagi”.

Gli Etruschi resero Tuscania prospera e potente, sfruttando la buona posizione geografica lungo la Via Clodia, un’importante rete viaria che collegava le città costiere a quelle dell’entroterra e di cui è possibile vederne un tratto ben conservato all’interno delle mura.

Credits: Foto di Gabriella Clare Marino su Unsplash

Se hai a disposizione un’ora libera, puoi decidere di spenderla nei numerosi negozi di prodotti tipici lungo via Roma e curiosando tra le botteghe artigiane, oppure immergerti nella cultura etrusca visitando il Museo Archeologico di Tuscania: ospitato nei locali dell’ex convento di S. Maria del Riposo, il museo custodisce cimeli etruschi di rara bellezza e importanza, allestiti recentemente sui due piani del complesso.

La selezione dei reperti è oculata e garantisce una visita agevole e istruttiva, sia per i grandi sia per i più piccoli. L’ingresso, inoltre, è gratuito per tutti e permette di godere della tranquillità del chiostro affrescato sito nell’ex convento.