Lasciati alla spalle la frenesia della vita in città, sali in sera alla tua bici, indossa scarpe comode per una lunga passeggiata sulla Ciclovia del Santerno, in Emilia-Romagna! Un tracciato da cui deviare per avventurarsi, anche a piedi, in ogni angolo di questo sorprendente territorio e fare un’esperienza all’aria aperta fuori dal comune!

Ciclovia del Santerno – Emilia-Romagna

Il fil rouge di questo percorso è proprio il fiume Santerno, che la Ciclovia attraversa con alcuni guadi. L’Oasi Naturalistica di Bubano e i campi coltivati a pesche ed albicocche di Mordano lasciano spazio alle aree verdi urbane di Imola, per trasformarsi in colline disegnate da filari di viti e coltivate ad uliveti. Risalendo la Valle del Santerno, il panorama diventa sempre più selvaggio, tra Casalfiumanese e Borgo Tossignano, dove la catena montuosa di bassa quota della Vena del Gesso Romagnola scintilla al sole e si mostra nella sua veste più sorprendente. Le caratteristiche geologiche del Parco Regionale raccontano di epoche passate, in cui le stratificazioni rocciose emerse da un preistorico mare oggi si ergono in tutta la loro forza, come la Riva dei Cavalli a Fontanelice. A Castel del Rio il panorama è tipicamente appenninico: folti boschi ricoprono i monti che fanno da confine alle rive del Santerno. In questa zona, secolare è la produzione del Marrone di Castel del Rio IGP, da sempre rigorosamente e naturalmente biologica.

Un percorso alla portata di tutti i cicloturisti, adatto anche a chi non ha una particolare preparazione sportiva. È consigliato l’utilizzo di una mountain bike o gravel bike dato che il percorso si sviluppa su fondo misto, tra asfalto e sterrato. Le distanze tra un Comune e l’altro sono facilmente gestibili e offrono l’occasione di piacevoli pause circondati dal verde. I passaggi sul fiume sono attrezzati con pilastri che permettono di attraversare il corso d’acqua “all’asciutto“, sarà però necessario scendere dalla bici e condurla a mano.

La Ciclovia del Santerno è un’occasione per pedalare e camminare in una terra che custodisce e racconta la propria storia attraverso chiese, pievi, paesi e borghi. I cicloturisti che scelgono di percorrerla con e-bike o bici a pedalata assistita potranno ammirare i magnifici scorci panoramici che il tracciato offre!