L’Olanda è sempre più all’avanguardia per quanto riguarda le piste ciclabili! Dopo la pista ciclabile per produrre energia con i pannelli solari, il nuovo progetto è ispirato alla “Notte Stellata” di Vincent Van Gogh.

“Notte Stellata” di Vincent van Gogh

La pista ciclabile è aperta gratuitamente al pubblico tutto l’anno e si trova a Nuenen.

Si tratta di una pista ciclabile che si illumina al buio. A rendere omaggio all’artista fiammingo è stato il designer olandese Daan Roosegaarde.

Il percorso ciclabile – lungo circa un chilometro – fa parte di un tour ideale per visitare i luoghi dove Van Gogh è nato e cresciuto nella provincia olandese di Noord Brabant.

La superficie del Van Gogh-Roosegaarde Bicycle Path è stata realizzata in modo da poter catturare la luce del giorno per illuminarsi di sera e di notte.

Il metodo di illuminazione prescelto non infastidisce gli occhi e non interferisce con la natura circostante, come invece farebbero altre strutture luminose. L’illuminazione della superficie rivestita è garantita dalla presenza di un pannello solare.

Lungo alcuni punti del percorso si trovano dei LED che garantiscono luce supplementare nel caso in cui l’energia solare non sia sufficiente ad illuminare tutto il percorso dopo una giornata nuvolosa. Nel complesso si è puntato ad un sistema di illuminazione autosufficiente che possa attirare sia i cittadini che i turisti alla riscoperta dell’arte, della cultura e del piacere di muoversi in bici!