Ogni tanto è piacevole scoprire anche il lato rilassante della montagna! Volete riposarvi in un ambiente suggestivo e tranquillo? Vi suggeriamo alcune destinazioni termali in Italia!

 

Alle Terme di Merano si ha solo l’imbarazzo della scelta grazie all’ampio ventaglio di trattamenti spa, wellness e curativi. Qui si trova tutto ciò che si dovrebbe trovare in un centro termale: 25 piscine distribuite tra l’area interna ed il parco termale, tra cui la piscina di acqua salina ed una piscina sportiva, la sauna classica e quella finlandese, un centro fitness ed un efficace percorso termale. Le terme sono aperte tutto l’anno: il estate ci si può godere tutta la varietà sfruttando anche il parco termale all’aperto, mentre in inverno, l’area al coperto è perfetta per godersi il calore e l’atmosfera intima.

 

Se si parla di terme in montagna nel nord Italia, non si può non nominare il parco termale più ampio e suggestivo delle Alpi: i Bagni di Bormio. Magnificamente posizionato in mezzo alle montagne della Valtellina, questo parco termale, le cui acque sgorgano a temperature variabili, ma mediamente tra i 37°C e i 43°C , merita veramente una visita. Due centri termali a disposizione, il tutto in una location suggestiva che racconta la storia del benessere da oltre 2000 anni. Nelle Terme Bagni Vecchi sono presenti 6 settori composti da diversi percorsi termali, come ad esempio la vasca panoramica all’aperto, e le terme romane conosciute fin dal I secolo a.C. Nelle Terme Bagni Nuovi i settori sono 5 e offrono sette vasche e piscine all’aperto utilizzabili dodici mesi l’anno.

 

Le fonti minerali della Val di Pejo hanno origine nelle viscere del massiccio montuoso dell’Ortles-Cevedale che raggruppa le cime più alte delle Alpi Orientali. Le Terme di Pejo sfruttano, tre diverse sorgenti: La Fonte Alpina, con un acqua leggerissima e fredda, l’Antica Fonte con una acqua minerale fredda e la Nuova Fonte, sempre acqua minerale ad altissimo tasso di sali. Importante questa distinzione per il beneficio che il nostro corpo trae immergendosi nell’acqua: l’immersione in piscina è pertanto la condizione ideale per allenare la muscolatura ed allo stesso tempo sentirsi leggeri. Il piccolo comune di Pejo si trova a 1584 m sul livello del mare, nel cuore del Trentino immerso nella Val di Sole, all’interno del Parco nazionale dello Stelvio.

 

Saint-Vincent è sicuramente uno dei comuni più conosciuti della Valle D’Aosta: è posto in posizione privilegiata dal punto di vista climatico, con le sue bellissime terme in cui fruire di terapie termali, benessere e trattamenti. Negli spazi inferiori delle Nuove Terme è stata realizzata un’elegante Spa composta da tre piscine interne con acqua a differenti temperature dal cui interno, attraverso ampie vetrate, permette di apprezzare uno dei panorami più suggestivi della Regione. Potrete inoltre godere della vasca panoramica esterna con acqua a 36°. Non perdete l’occasione inoltre di regalarvi un bagno in notturna nella suggestiva cornice di un cielo stellato!

 

Un’altra destinazione benessere con vista delle cime delle Piccole Dolomiti, è quella di Recoaro Terme in provincia di Vicenza. Un’oasi di pace immersa nella valle Conca di Smeraldo, così chiamata per la presenza di particolari varietà botaniche, e paesaggi per ritemprare corpo e mente. Nove le fonti da cui sgorga l’acqua bicarbonato-alcalina e l’oligominerale Lora. Oltre alle potenzialità terapeutiche, nel complesso termale, situato all’interno di un parco di 220.000 mq, vi è la possibilità di beneficiare di trattamenti di balneoterapia, fanghi d’ocra, massaggi, inalazioni e fisioterapia… per prepararsi ad una stagione sugli sci o per rilassarsi e godersi pace e serenità negli altri periodi dell’anno!