Una cascata, immersa nella natura, a due passi da un bel borgo… stiamo parlando della Cascata del Picchi, nelle vicinanze del borgo di Nepi, in provincia di Viterbo, nel Lazio.

Inserita in un ambiente selvaggio, a pochi passi dal centro abitato, rappresenta un vero gioiello ambientale che consigliamo di inserire nel tour di visita. Infatti non ci si aspetterebbe un luogo così idilliaco e fuori dal tempo così vicino a un paese!

E’ una bellissima cascata con un’altezza di circa 15 metri, alimentata dal fiume Farfa. Il nome “Picchio” deriva dal fatto che in passato il luogo era frequentato da picchi, uccelli della famiglia dei picidi.

La Cascata del Picchio è un luogo molto suggestivo, circondato da una natura rigogliosa e incontaminata. Per raggiungerla è necessario percorrere un sentiero immerso nel verde, che offre bellissime viste panoramiche sulla valle sottostante.

La zona intorno è stata attrezzata per permettere ai visitatori di godere al meglio dello spettacolo della cascata e del paesaggio circostante. Ci sono infatti delle passerelle in legno che consentono di avvicinarsi alla cascata senza danneggiare l’ambiente circostante.
La Cascata del Picchio è un luogo ideale per una “gita fuoriporta“, soprattutto durante la primavera e l’estate, quando la natura circostante è più rigogliosa!