La nota catena di hotel “Premier Inn” ha esaminato i dati di oltre 100 sistemi di prenotazioni online ufficiali e ha stabilito quali sono le attrazioni turistiche più richieste al mondo e quelle più gettonate tra i viaggiatori.

Ci sono strutture che necessitano di una prenotazione con mesi di anticipo, vista l’affluenza. Spiccano nella lista castelli, musei, chiese, paradisi naturali. Tre di questi luoghi si trovano in Italia: due nel Lazio e uno in Lombardia.

Al primo posto c’è il Castello di Neuschwanstein, nell’estremo sud della Germania. Per accedervi bisogna prenotare con larghissimo anticipo. È infatti perennemente preso d’assalto dai turisti, curiosissimi di visitare questo posto incantevole dal fascino romantico.

Machu Picchu in Perù si aggiudica il primo posto a pari merito con la precedente attrazione: qui serve un mese di anticipo, per prenotare, ma ne vale la pena, perché è una meraviglia archeologica unica al mondo.

Credits: Foto di Scott Umstattd su Unsplash

Si classifica al secondo posto, l’Harry Potter Studio Tour: è l’attrazione più richiesta del Regno Unito! Salite a bordo dell’autobus e partite dal centro di Londra alla volta di questo magico tour ai Warner Brothers Studio. Visita il dietro le quinte, i set e i costumi creati per la famosa saga e conoscerne tutti i segreti.

E si piazza al terzo posto il Museo Ghibli in Giappone, situato a Mitaka dove i turisti possono fare un commovente viaggio tra i capolavori animati dello Studio Ghibli.

La mappa delle attrazioni più amate include anche la Statua della Libertà, Walt Disney World, la Casa di Anna Frank, le Catacombe di Parigi, il Big Ben e lo Sky Garden di Londra, la Città Proibita in Cina, il Museo Van Gogh nei Paesi Bassi ed il Monte Fuji in Giappone.

Credits: Foto di Ivan su Unsplash

Spiccano poi tre luoghi italiani, tre orgogli nazionali!

La Cappella Sistina nei Musei Vaticani è al decimo posto: è un tesoro di inestimabile valore, dove trova posto il celeberrimo affresco di Michelangelo. E’ un sito dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Ottavo posto per  la Galleria Borghese a Roma, palazzo immerso in sorprendenti giardini che ospita opere di artisti del calibro di Caravaggio e Raffaello.

Svetta al sesto posto Santa Maria delle Grazie a Milano, dove ammirare l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci, capolavoro creato tra il 1495 e il 1497.