Settecentocinquanta anni di storia, un borgo medievale perfettamente conservato e un paesaggio che lascia senza fiato: Sarnano, nel cuore dell’Unione Montana dei Monti Azzurri, è la protagonista del nuovo episodio di Una gita fuoriporta. Un viaggio tra storia, natura ed emozioni autentiche che ci porterà a esplorare un territorio dove lo straordinario è la normalità. Partiremo dall’antico castrum, il borgo medievale, passeggiando tra vicoli di pietra, piazzette e torri che raccontano secoli di storia. Sarnano, riconosciuto tra i Borghi più Belli d’Italia e insignito della Bandiera Arancione del Touring Club, è un museo a cielo aperto che custodisce l’anima autentica della comunità che lo abita.
I Piani di Ragnòlo, altopiano dei Monti Sibillini.
Ma la nostra avventura non si fermerà qui. Ci immergeremo nella natura spettacolare del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, salendo fino al comprensorio di Sassotetto-Maddalena; cammineremo lungo la Via delle Cascate Perdute, un itinerario affascinante che regala scorci naturalistici tra boschi e cascate. E per chi ama l’adrenalina pura, ci sarà una bike experience in alta quota. Approfondiremo, poi, il progetto L’Occhio Nascosto dei Sibillini, che attraverso immagini strabilianti racconta la vita e la natura di queste terre.
Stemma del Comune di Sarnano, donato da San Francesco.
Non mancherà un’ampia parentesi di gusto: i sapori autentici delle Marche ci conquisteranno con formaggi, salumi, legumi e dolci della tradizione, testimonianza di una cultura gastronomica legata al territorio.
L’appuntamento è quindi fissato per martedì 18 febbraio alle 21.00 circa (l’inizio dell’episodio può variare di qualche minuto), su tutte le piattaforme disponibili unendo il mondo della TV lineare e on demand a quello digitale: Sky canale 222, Canale 60 digit. Terrestre Sport Italia (tasto rosso del telecomando smart TV), Canale 259 nuovo digitale terr. HbbTV, Live streaming su bikechannel.it (Portale di Tiscali) e On demand sul sito unagitafuoriporta.it
L’episodio è stato realizzato in collaborazione con l’Unione Montana dei Monti Azzurri.
Per approfondimenti redazione@unagitafuoriporta.it
@ Una gita fuoriporta serie tv