Fra le tante perle del nostro paese, ce ne sono alcune quasi sconosciute al grande pubblico, mentre altre sono da sempre rinomate e apprezzatissime anche all’estero.

La Liguria, in particolare, con il suo mare blu intenso, le sue montagne e i piccoli borghi marinari, ha incantato da secoli visitatori da tutto il mondo, diventando una delle mete più amate del nostro Paese! Fra i vari borghi che colorano le sue coste, ce n’è uno in particolare che è stato in grado di catturare l’immaginazione di alcuni dei più grandi artisti e poeti, tanto da esser diventato un simbolo dell’Italia nel mondo!

Stiamo parlando di un piccolo villaggio di barche e case coloratissime a picco sul mare che ha ispirato alcuni dei grandi artisti dell’800 e non solo: è detto “borgo dei pescatori“!

Il luogo del quale parliamo è Porto Venere, reso tanto speciale dall’atmosfera che si respira nel borgo: il profumo del mare, i vicoli stretti, le botteghe artigiane e i piccoli ristoranti affacciati sul mare.

Questo borgo di pescatori si caratterizza per la presenza di coloratissime palazzine che anche da lontano, in mare aperto, i pescatori potevano facilmente distinguere. Proprio qui si sono radunati diversi poeti, scrittori e artisti, come George Byron, Percy e Mary Shelley, che hanno legato per sempre i loro nomi e le loro opere a questa spiaggia di ghiaia chiara e alle grotte marine della Liguria. Nel ‘900, invece, un altro autore illustre che ha dedicato una splendida poesia alla città è stato Eugenio Montale.

Anche in tempi più vicini a noi, il fascino unico di queste terre ha spinto una delle più importanti case d’animazione al mondo, la Pixar, a sceglierle come location di uno dei film d’animazione più apprezzati degli ultimi anni, ovvero “Luca“.