Il format di “Luci sul Trasimeno”, che ha già attirato migliaia di visitatori a Castiglione del Lago, si conferma come il “miracolo italiano”.

Ebbene sì, crediamo che un evento come questo sia davvero unico nel suo genere, dove il capitale umano dei tanti volontari ha un valore inestimabile e che rende questo scrigno d’Umbria un luogo caldo, ospitale e sorprendentemente famigliare, metro dopo metro.

La sensazione che si prova avvicinandosi silenziosamente al belvedere intorno alle mura è impossibile da replicare, complice la vista mozzafiato, luci, colori ed effetti scenici che avranno ampio spazio fino al 6 gennaio 2024. Restano quindi ancora diversi giorni per vivere la magia del Natale nel piccolo borgo affacciato sul Lago Trasimeno!

Nel lungo weekend di Natale, tantissimi i turisti arrivati da tutta Italia per ammirare l’imponente Albero di Natale più grande del mondo costruito sull’acqua! Inoltre, in questa quarta edizione, un’attenzione speciale è stata rivolta alla sostenibilità ambientale: l’intera opera sarà alimentata da fonti rinnovabili.

L’Albero di Castiglione del Lago ha saputo conquistare gli italiani su ogni media nazionale sin dall’8 dicembre scorso quando è stato acceso addirittura dalla Presidente della Regione Donatella Tesei, insieme alle massime cariche regionali.

E infatti, sono già state tante le occasioni di visibilità per l’Albero che sfida ogni record con i suoi 1.080 metri di lunghezza, 50 metri di larghezza, oltre 7.000 metri di cavo, 166 pali portanti e ben 2.400 luci perimetrali alimentate da energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

Dallo speciale su Sky di “Una gita fuori porta” – che ha diffuso anche la diretta Facebook dell’accensione – ai numerosi like sulle pagine social dell’evento; dagli spot video della Regione Umbria, e non solo, ai reel di UmbriaTourism, portale turistico della massima istituzione regionale; dai selfie nei profili personali di migliaia di persone a caccia della foto perfetta con il “gigante luminoso”, ai tanti articoli usciti su testate regionali e nazionali.

Oltre alle accensioni quotidiane e al rinnovatissimo Percorso dell’albero (ingresso gratuito per i ragazzi fino a 12 anni – 8 euro per gli adulti) che si sviluppa lungo il belvedere a ridosso della Rocca del Leone (al cui interno si può ammirare un suggestivo videomapping dedicato ai temi sociali del Natale targato Int.Geo.Mod. Perugia) e culmina con il Villaggio di Babbo Natale, si susseguiranno alcune iniziative collaterali che coinvolgeranno anche alcune località vicine al capoluogo.

Frequentatissima durante le Feste la “Piazzetta del Gusto” usata come location anche per scambiarsi gli auguri! Proseguono poi la popolare mostra “Castiglione del Lego” nella Sala Preconsiliare di Palazzo della Corgna e la mostra “Presepi d’arte e di luci – la Natività nella storia dell’arte” con un omaggio a Gerardo Dottori. Saranno presenti anche la pista di pattinaggio su ghiaccio, la ruota panoramica ed il tradizionale mercatino natalizio.

Luci sul Trasimeno” proseguirà ininterrottamente fino al giorno dell’Epifania, tra attrazioni, spettacoli e intrattenimento per adulti e bambini!

È possibile acquistare i biglietti in loco o sul sito ufficiale www.lucisultrasimeno.it