Weekend molto lungo per il 25 aprile 2023, con ben 4 giorni di vacanza! Di idee per una vacanza di primavera formato famiglia ce ne sono tantissime, tra eventi in splendidi giardini fioriti, divertimento nei parchi a tema o tour in grandi e piccole città d’arte.

Il ponte del 25 aprile è il primo dei ponti di primavera da sfruttare per una vacanza con i propri bambini, per fare subito il pieno di aria fresca, di colori e di buon’umore dopo i mesi un po’ grigi dell’inverno. Cresce la voglia di stare all’aperto, anche fino al pomeriggio inoltrato, di uscire a passeggiare, di fare esperienze a contatto con la natura. Se siete ancora indecisi su cosa fare, vi proponiamo alcune piacevoli uscite!

 

La primavera è la stagione perfetta per visitare le città d’arte: il clima è piacevole e si cammina bene, non c’è eccessivo affollamento e si possono organizzare tanti tour. Le grandi città come Milano, Napoli, Firenze, Roma o Palermo possono essere esplorate con i bambini in un weekend lungo con un po’ di organizzazione e un pizzico di fantasia!

 

“Artevento”, Cervia – Emilia-Romagna

Il mare in questa stagione ha un sapore speciale, quello delle corse a perdifiato in spazi sconfinati senza la folla dei mesi estivi, delle conchiglie raccolte nelle lunghe passeggiate e di eventi originali apprezzatissimi dai bambini, come i vari Festival degli Aquiloni: il più importante è “Artevento“, a Pinarella di Cervia, dal 21 aprile al 1° maggio. Si tratta di uno dei raduni di più famosi al mondo, a cui partecipare almeno una volta nella vita!

 

“Gardaland”, Castelnuovo del Garda – Veneto

Se amate il divertimento, la scelta giusta è quella dei parchi tematici: la prima destinazione che ci viene in mente è la Riviera Romagnola! Da Mirabilandia a Oltremare, da Fiabilandia a l’Italia in Miniatura, passando per l’Acquario di Cattolica! Altra destinazione top per chi ama i parchi è Gardaland sul Lago di Garda o il Parco Natura Viva, che ospita 1.500 animali di 250 specie diverse.

 

“Giardini di Castel Trauttmansdorff”, Merano – Trentino alto-Adige

Se amate la natura, uno spettacolo impagabile è offerto dai Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano. Sarete trasportati in un mondo che ha qualcosa di magico, in cui arte e natura si uniscono in modo superbo. Inoltre il 28 aprile parte il “Merano Flower Festival” che per tre giorni regala una suggestiva vetrina sul mondo del giardino e delle piante ornamentali. In centro città troverete fiori rari e installazioni verdi per avvicinare il visitatore al bello, ai piaceri del giardinaggio e ai segreti delle piante.