La pizza italiana è considerata uno dei cibi cardine della cucina italiana e della dieta mediterranea, grazie al suo profilo nutrizionale bilanciato.

Infatti, il frumento contenuto nell’impasto apporta carboidrati, la mozzarella fornisce le proteine, l’olio d’oliva offre il giusto quantitativo di grassi mono e polinsaturi, mentre il pomodoro è un’ottima fonte di licopeni, con proprietà antiossidanti.

Questa combinazione di nutrienti fa della pizza italiana un alimento salutare, se consumato nelle giuste dosi!

Credits: Foto di amirali mirhashemian su Unsplash

La celebrazione della Giornata Mondiale della Pizza è nata grazie a un’iniziativa dell’Associazione Verace Pizza Napoletana e di altre realtà del settore, in concomitanza con la sua proclamazione a Patrimonio Unesco, per renderle omaggio e tutelare un alimento che è un vero e proprio fiore all’occhiello della gastronomia italiana!

La scelta della data del 17 gennaio non è casuale, ma è dovuta a un’antica usanza, tutta napoletana: sembra che in tale data i pizzaioli napoletani chiudessero le loro attività, concedendosi un giorno di riposo, per riunirsi e accendere un falò di ringraziamento per il loro santo protettore, Sant’Antonio Abate.

Credits: Foto di Nadya Spetnitskaya su Unsplash

La Giornata Mondiale della Pizza è festeggiata in ogni angolo del pianeta, con appassionati che organizzano eventi, degustazioni, e sperimentano nuove ricette.

Alcuni ristoranti in Italia offrono degustazioni di tipi di pizze speciali e particolari, preparate da executive pizza chef. Negli Stati Uniti, invece, si organizzano eventi che spaziano dalle competizioni di mangiatori, alle maratone di consegna di pizza. In molte città del mondo, i pizzaioli si sfidano in gare per creare le pizze più creative e gustose con ingredienti insoliti, cercando di stupire con combinazioni di sapori uniche e innovative.

Credits: Foto di Kelvin T su Unsplash

Questa giornata è anche l’occasione perfetta per scoprire alcune curiosità affascinanti legate a questo piatto tanto amato.

Ad esempio, sai che la pizza più costosa mai creata contiene caviale, gambero rosso della Norvegia e foglie d’oro? Una vera delizia per i palati più esigenti!

Un’altra curiosità riguarda il record mondiale per la pizza più grande mai realizzata: nel 2012, a Roma, un team di pizzaioli ha creato una pizza che misurava oltre 40 metri di diametro! A Napoli, nel 2017, si è festeggiato il Capodanno con una pizza record lunga ben 1,8 km realizzata da un “esercito” di pizzaioli.

Chissà in questo 2024 quali curiose novità ci aspettano!!!