Tropea, Provincia di Vivo Valentia – Puglia

In Sardegna la Regione mette a disposizione un Bonus a fondo perduto per chi compra o ristruttura casa in un piccolo comune con meno di 3 mila abitanti. Ovviamente, è necessario trasferirsi nel borgo e richiedere la residenza entro 18 mesi dall’acquisto.

Costa della Sardegna

In Puglia c’è Candela, comune popolato negli anni ’90 da più di 8mila abitanti, che oggi pare disposto a sborsare 2mila euro per chi prende la residenza e acquista casa.

In Emilia-Romagna il primo bando risale al 2020, e da allora è stato sempre confermato ogni anno e prevede incentivi destinati a chi non ha più di 40 anni, ed è residente e lavora nella regione.

Bertinoro, Provincia di Forlì-Cesena – Emilia-Romagna

In Veneto invece sono stati selezionati 465 comuni, dove chi decide di trasferirsi può ottenere contributi a fondo perduto fino a 40mila euro.

Burano, laguna di Venezia – Veneto

Il ripopolamento in montagna, proposto attraverso gli incentivi dell’amministrazione regionale del Piemonte, riguarda ben 465 comuni delle Alpi, dove si potranno ricevere incentivi fino a 40mila euro per trasferirsi a vivere e a lavorare, ad alta quota.