I colori del foliage sui boschi del Lagorai, l’azzurro dei laghi di Caldonazzo e Levico, il piacere di vivere le giornate a ritmo lento, in una cornice naturale unica. Tutto questo è possibile in Valsugana: a pochi chilometri da Trento, prima destinazione  certificata per il turismo sostenibile. Un giorno sei al lago, un altro giorno in montagna per una passeggiata, un altro ancora ti immergi nelle opere immerse nella natura di Arte Sella. Poi ci sono le terme, i borghi e la cucina tradizionale di questa vallata!

Il Lago di Caldonazzo è il più vasto specchio d’acqua appartenente al Trentino e l’unico della zona in cui è permessa la pratica dello sci nautico. Grazie alla sua posizione, è uno tra i laghi più caldi del Sud Europa (come il Lago di Levico, a pochi chilometri di distanza). Grazie alle condizioni climatiche favorevoli, il lago è balneabile normalmente già dagli inizi del mese di maggio fino alla fine del mese di settembre. Inoltre, le spiagge del Lago di Caldonazzo hanno visto riconfermato il riconoscimento della Bandiera Blu della FEE, premio internazionale che premia le acque e le politiche ecosostenibili.

La pista ciclabile della Valsugana, che collega il Lago di Caldonazzo con Bassano del Grappa, è un vero e proprio paradiso per tutti gli appassionati delle due ruote: 80 km lungo i quali si intrecciano cultura, storia e paesaggi naturali davvero unici a cavallo tra Trentino e Veneto. Il fiume Brenta e il suo corso rappresentano un itinerario unico caratterizzato da aspetti storico-culturali, nonché artistici e naturali di estremo interesse, attraverso territori ricchi di attrattive.

Esiste poi un luogo dove la natura si trasforma in arte: si tratta della manifestazione internazionale di arte contemporanea che la Val di Sella ospita dal 1986. Un’immensa esposizione a cielo aperto di materiali 100% naturali. Arte Sella non vuole essere una semplice esposizione bensì un processo creativo in cui l’opera di ogni artista prende forma giorno per giorno sul luogo, cogliendo dalla natura stessa materiali e ispirazioni. Da più di vent’anni le attività della manifestazione si estendono anche a Malga Costa, in una cornice ancora più insolita e suggestiva, sede di diversi laboratori creativi.

In autunno la Valsugana offre una diversificata colorazione riflessa sulle nostre montagne! Il foliage nel cuore del Lagorai invita in un’immersione nella natura colorata di sentieri da percorrere in assoluta spensieratezza. Su tappeti di foglie gialle di faggio e tiglio nel paradiso della Val di Sella, all’oro dei larici lungo il Lago delle Prese. I colori caldi di acacia, betulle e i rossi ciliegi contrastano le acque limpide del Lago di Levico lungo la Strada dei Pescatori. Gli abeti e i larici offrono dolci sfumature, con scorci su pascoli e panorami sulle vallate sottostanti creando ogni singolo angolo attorno un semplice dipinto.