È con sincera emozione e soddisfazione che oggi, mercoledì 6 aprile, diamo il via ad un progetto editoriale ambizioso e in cui crediamo fortemente.

La transizione digitale sta cambiando il modo di vivere e fruire le nostre emozioni, come viaggiare, assaporare e sentirsi parte di un territorio come comunità.

Esattamente quattro anni fa, in questi giorni eravamo impegnati a girare l’Italia per realizzare quella che sarebbe stata la prima stagione televisiva di Una gita fuoriporta.

Un format nato per raccontare e far conoscere borghi, città e località (a volte) meno note ma non per questo ricche di fascino e tradizioni che, come ben sappiamo, caratterizzano il nostro Bel Paese.

Voltandoci indietro, oltre ai tanti chilometri fatti, abbiamo la consapevolezza di essere entrati nel tessuto locale di meravigliose realtà che abbiamo divulgato al grande pubblico.

Chi fa il giornalista è per sua stessa definizione “curioso“, amante della novità e l’Italia su questo ci offre quotidianamente spunti per condividere storie ed itinerari di cui mai ci si aspetterebbe l’esistenza.

Una gita fuoriporta è diventata negli anni sempre più cross-mediale, fruibile su tutte le piattaforme unendo il mondo della TV lineare e on demand a quello digitale: Sky, piatta forma tivùsat, bfcvideo.com, live streaming e social.

Con il magazine unagitafuoriporta.it vi informeremo ed intratterremo quotidianamente con interviste, notizie, rubriche, contenuti extra per fornirvi spunti di viaggio e curiosità dal mondo. Una piattaforma che si aggiornerà anche con percorsi di realtà virtuale e che strizza l’occhio all’estero con una futura versione in inglese.

Una gita fuoriporta si conferma come uno dei principali programmi televisivi dedicati ai viaggi e al lifestyle, un approccio sempre più trasversale del target di riferimento, crescendo stagione dopo stagione negli ascolti e nell’interazione digital.

In questo primo editoriale permettetemi di ringraziare tutta la Redazione di Una gita fuoriporta che mi ha sempre sostenuto e supportato nelle sfide del domani (in ordine alfabetico): Andrea, Chiara, Danny, Diego, Gloria e tutti coloro che collaborano alla realizzazione di ogni singola puntata.

Un Grazie al Gruppo editoriale BFC MEDIA e alle numerose istituzioni, enti, ambasciate, produttori e partner commerciali per aver sposato il progetto, l’idea.

Non per ultimo, ringrazio mio fratello, la mia compagna ed in particolare modo papà Vincenzo e mamma Anna per avermi trasmesso, fin da piccolo, il valore della scoperta e della condivisione delle “cose belle della vita“.

Buona lettura e… siete pronti a partire per Una gita fuoriporta?!

David Romano, Direttore editoriale