Il 7 febbraio, come ogni anno, ricorre la Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo: un momento importante, utile a sensibilizzare le nuove generazioni e gli educatori su questo delicato tema, purtroppo sempre più di stretta attualità.

Credits: Foto di Morgan Basham su Unsplash

La scelta della data infatti non è casuale: il 7 febbraio si celebrano anche i Safer Internet Day (“Giornata per una Rete più Sicura“). Una ricorrenza questa – istituita nel 2004 dall’Unione Europea – che, come facilmente intuibile dal nome, vuole sensibilizzare su un corretto utilizzo della rete.

La “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola” si è svolta il 7 febbraio 2017, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete della Commissione Europea.

Credits: Foto di Mikhail Nilov su Pexels

Scuole e istituzioni scolastiche italiane sono state chiamate a dire “NO” al bullismo a scuola, dedicando la giornata ad azioni di sensibilizzazione rivolte a studenti e comunità.

Le scuole sono state anche chiamate a contribuire alla realizzazione del primo spot contro il bullismo e il cyber-bullismo, progettato e realizzato interamente dagli studenti.

Credits: Foto di Timothy Eberly su Unsplash

La Campagna Nazionale va sotto il Claim “Il Nodo Blu contro il Bullismo” e tutti gli studenti e le scuole che hanno aderito sono stati chiamati ad indossare, appendere o mostrare il simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il Bullismo, un braccialetto con un Nodo Blu.

QUESTO LO SPOT DELLA CAMPAGNA DEL MUR