Quest’anno la data della Festa della mamma è il 14 maggio 2023. A differenza della Festa del papà (che è sempre il 19 marzo), quella dedicata alla maternità non si celebra sempre nello stesso giorno: ogni anno capita in una data diversa, ma sempre la seconda domenica del mese di maggio.

Prima degli anni Cinquanta, già ci sono state delle iniziative volte a celebrare la maternità. Risale al 1933 la Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo, istituita dal governo fascista, che pensò addirittura di premiare le madri più prolifiche d’Italia.

La festa, per come la conosciamo noi oggi in età contemporanea, è invece nata a metà degli anni Cinquanta, ma con due anime.

Nel 1956 si è svolta un’iniziativa a Bordighera, per fini prevalentemente commerciali e promozionali: fu un’idea del sindaco Raoul Zaccari e di Giacomo Pallanca, presidente dell’Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia.

Dal punto di vista religioso e sociale, fu don Otello Migliosi (parroco di Tordibetto di Assisi) nel 1957 a pensare di valorizzare la figura femminile e materna, ma al tempo stesso anche di incentivare il dialogo tra le culture, dando vita dunque a una giornata di confronto e incontro.

Per festeggiare la ricorrenza si è soliti celebrarla con un piccolo regalo, scelto in base alle preferenze e alla personalità della propria mamma. Gioielli, fiori, accessori per la casa, regali beauty, sono solo alcuni spunti!

Gettonatissime sono anche le esperienze da fare insieme, che si tratti di un ingresso in spa all’insegna del relax o di una cena per i più golosi. Più che le cose materiali, è il nostro tempo il bene più prezioso che possiamo offrire alle persone che amiamo!