Sono serviti ben 150 volontari e circa 3 mesi di lavoro per tramandare una tradizione, quella della “Festa del Tulipano”, che ogni anno proietta il borgo di Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, nell’olimpo delle rievocazioni storiche di rilievo nazionale, grazie alla rinnovata collaborazione con l’associazione “I Borghi più belli d’Italia”.

Giunta all’edizione numero 54, la Festa è stata presentata presso la sede dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni d’Italia a Roma con l’obiettivo di promuovere le tipicità dell’area del Lago Trasimeno e consentire alle migliaia di visitatori e turisti previsti di apprezzare non solo le bellezze naturalistiche ma anche le peculiarità artistiche, storiche ed enogastronomiche del territorio.

Quattro le cittadine che diventeranno le protagoniste dei quattro carri allegorici nelle parate previste per i giorni di giovedì 25 e domenica 28 aprile e per la serata di martedì 30 in una suggestiva versione “by night”.

A catalizzare l’attenzione – sfilando tra le vie le piazze del centro storico con i gruppi folkloristici – saranno proprio questi quattro carri, di 2,5 metri di larghezza per oltre 10 metri di lunghezza, interamente ricoperti con oltre un milione di petali ricavati da circa 150.000 tulipani, in arrivo da aziende italo-olandesi.

Il tema scelto per questa edizione è “L’acqua nei borghi più belli d’Italia”. Per il Piemonte sarà presente la comunità di Orta San Giulio, centro nevralgico del lago d’Orta; per la Lombardia la perla Gardone Riviera e le tradizioni del Lago di Garda; per il Lazio il territorio di Nemi con un omaggio al Tempio di Diana; infine, ci sarà la medievale cittadina umbra di Bevagna per un singolare scambio culturale con la rievocazione storica del “Mercato delle Gaite” e la dedica al fiume Clitunno che attraversa il centro abitato prima di confluire nel Teverone.

Tanti gli eventi collaterali: dalla quinta edizione del “Trasimeno Rosé Festival”, con il Consorzio Tutela Vini Colli del Trasimeno che propone un viaggio tra gusto, eccellenze e storia del territorio attivando la “Terrazza del Rosé”, e una particolare offerta presso la “Taverna della Festa del Tulipano” dove sarà predisposta una carta dei vini dedicata ai rosati del Trasimeno e, nelle giornate delle sfilate verrà offerto a tutti i commensali un calice di vino rosato. In taverna anche piatti della tradizione culinaria locale.

Per gli amanti dei fiori, invece, grande attesa per il tradizionale “Giardino dei Tulipani” dove i visitatori potranno ammirare decine di tipologie di questo fiore e andare a caccia dei preferiti, fino a raccoglierli e portarli a casa in un apposito cestino, e la “Fiera del Fiore” (giovedì 25, domenica 28 aprile, mercoledì 1 maggio) in cui i produttori e coltivatori sfoggeranno nei propri stand le più svariate tipologie di piante e fiori recisi.

Entrambe le iniziative si svolgeranno in piazza Dante Alighieri sovrastate da una gigantesca ruota panoramica multicolore per la gioia di grandi e piccini, a cui sarà dedicata un’area giochi.

Il programma completo di questa 54esima edizione della “Festa del Tulipano” è scaricabile dal sito www.festadeltulipano.com.