Dal 2 settembre al 1 novembre, l’antico Treno di Dante – composto da carrozze Centoporte, un bagagliaio, una vettura di prima classe finemente arredata – attraverserà di nuovo il cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo sulle orme del Sommo Poeta, lungo un originale percorso che coniuga cultura, artigianato, enogastronomica tipica e slow tourism, completamente immersi nella natura.

Il programma del viaggio giornaliero parte da Firenze, la città dove Dante è nato nel 1265, e prosegue verso la prima fermata: Borgo San Lorenzo. Il treno poi continua la corsa sulle colline di Vicchio, che ha dato i natali a Giotto e Beato Angelico.

Oltrepassato Crespino del Lamone il treno prosegue e sosta a Marradi, la cittadina celebre per le ottime castagne a cui è dedicata una sosta speciale nelle domeniche di ottobre in occasione della Sagra delle Castagne e del Marron buono di Marradi, per poi fare tappa a Brisighella, tra i Borghi più Belli d’Italia.

La fermata successiva è Faenza famosa in tutto il mondo per la ceramica artistica, e infine Ravenna, la città in cui Dante completò la composizione del ciclo della Commedia e trascorse gli ultimi anni della sua vita, fino alla morte nel 1321. Qui si erge la Tomba del poeta vicino alla quale sono stati inaugurati recentemente il Museo e la Casa dedicati all’Alighieri. Il Treno nel tardo pomeriggio ripartirà verso il capoluogo toscano.

Il servizio sul Treno di Dante è personalizzato e di alta qualità: su ogni vettura è presente un’assistente di viaggio che si occupa di accompagnare i passeggeri nella loro esperienza e narrare la storia dei luoghi toccati durante l’esilio dell’Alighieri.

Inoltre, ogni titolare del biglietto di viaggio ha la possibilità di visitare gratuitamente alcune delle eccellenze del patrimonio socio-culturale, paesaggistico e artistico delle varie tappe, come di usufruire di convenzioni con ristoranti e trattorie presenti sul territorio.

Con le sue antiche carrozze, dette “Centoporte” – che richiamano le diligenze dei primi del Novecento e sono caratterizzate dagli interni in legno – il treno messo a disposizione dalla Fondazione FS italiane percorrerà la storica linea ferroviaria Faentina, la prima in Italia ad attraversare gli Appennini. Oltre alle Centoporte, in composizione al treno vi sarà anche una vettura di prima classe caratterizzata da interni pregiati in velluto ed un maggior confort di bordo. I posti a bordo sono complessivamente 280.

Sono stati 6.922 i passeggeri che hanno vissuto lo scorso anno l’esperienza del Treno di Dante, che ha spesso registrato il tutto esaurito! Oltre 1.000 i pacchetti venduti: 367 dei quali con pernottamento. Sono stati 260 gli operatori coinvolti, oltre a 13 musei, 3 società di promo-commercializzazione dei territori, le Pro Loco e i Comuni della tratta, 16 ristoranti, 25 hotel, 64 tra Tour Operator e Agenti di Viaggi di ben 13 regioni italiane.

Informazioni, biglietti e pacchetti al sito www.iltrenodidante.it.