Salzkammergut è la regione austriaca che con i suoi 23 comuni capitanati da Bad Ischl, sarà Capitale Europea della Cultura 2024!

La storia di questi luoghi bellissimi e affascinanti è segnata e condita dal sale, l’oro bianco di queste terre, così importante da dare il nome stesso alla regione e da influenzare il corso degli eventi. Il sale – che qui veniva estratto già settemila anni fa – era così prezioso che l’Impero Asburgico teneva fortemente sotto controllo la regione, facendone uscire gli abitanti solo con un permesso scritto, e facendo entrare gli stranieri solo di rado.

Così il Salzkammergut ha conservata intatta la sua cultura, la sua architettura e le sue tradizioni, diventando oggi un luogo che sembra essersi fermato nel tempo. Le ville costruite dall’aristocrazia asburgica sono un esempio dell’eleganza e dell’imponenza dell’architettura dell’epoca.

Le miniere di sale, scavate nelle montagne con le loro pareti che brillano di rosso arancio, testimoniano il passato che dà il nome alla regione. Visitarle è un vero spettacolo, che prosegue lungo la galleria rivelando una sorpresa dopo l’altra: la Cappella Barbara, dedicata alla santa patrona che protegge coloro che lavorano sottoterra.

Il fascino che portò qui gli Asburgo e tutta l’aristocrazia dell’Impero era legato anche alle terme: era in questi luoghi che allora come ora si veniva per rigenerarsi, per curarsi, per ritrovare il benessere e godersi qualche giorno in totale relax.

A questo la regione aggiunge anche la possibilità di vivere all’aria aperta in mezzo alla natura: dal 1959, ad esempio, l’elegante e affascinante funivia rossa a quattro posti porta da Bad Ischl fino all’alpe Katrin, con la sua bellissima riserva naturale.

Credits: Foto di Simon Berger su Unsplash

A unire escursionismo e storia ci sono invece i “sentieri della resistenza“: sette escursioni tra le fitte foreste e gli estesi pascoli alpini del Salzkammergut che raccontano la resistenza al nazionalsocialismo.

Gli spazi all’aperto della regione, in occasione dei progetti legati alla Capitale della Cultura 2024, saranno oggetto di una mostra multimediale con le sculture animate di Eva Schlegel, una delle artiste austriache più conosciute a livello internazionale, i cui lavori saranno visibili tramite un codice QR.

Sale, acqua, legno, ma anche storia, bellezza, cultura: ecco tutti i motivi per andare alla scoperta del Salzkammergut, nel suo momento d’oro!