L’atmosfera autunnale regala una sensazione di tranquillità e calma, perfetta per scoprire nuove destinazioni e godere appieno dei paesaggi in mutamento: in particolare, le visite ai campi di zucca sono un’esperienza indimenticabile per vivere la magia della campagna in autunno e costituiscono una suggestiva tradizione che negli ultimi anni sta diventando sempre più popolare anche in Italia!

I campi di zucca, a macchia d’olio, stanno inaugurando per festeggiare l’arrivo dell’autunno e vivere più da vicino le usanze tipiche della festa di Halloween del 31 ottobre. Per apprezzare i campi di zucche è sufficiente aver voglia di trascorrere qualche ora immersi nella natura, magari cimentandosi in laboratori creativi o attività per bambini.

Galbiate, in provincia di Lecco, è nato da qualche anno il primo campo di zucche u-pick della LombardiaIl Campo dei Fiori è una bellissima attrattiva per cimentarsi nella scelta e nella raccolta della zucca più bella da intagliare e decorare in vista di Halloween. Sono tante le attività proposte per adulti e bambini per una giornata spensierata tra i colori e i sapori dell’autunno!

Anche in Brianza, più precisamente a Ornago, non manca la passione per il simbolo dell’autunno grazie al campo di zucche u-pick di Shirin, il progetto a gestione familiare già ben noto per le splendide fioriture estive di tulipani e girasoli.

Anche in provincia di Pavia, a San Martino Siccomario, è esplosa la passione per i Pumpkin Patch americani. Ne è la testimonianza il Villaggio delle Zucche del Pura Vida Farm, un grande parco giochi rurale dove trascorrere qualche ora di divertimento insieme ai bambini tra gonfiabili, mercatini di prodotti tipici, attività creative per imparare a dipingere la zucca, labirinti di paglia, casette del mais, piste per sfrecciare a bordo di mini trattori e persino pedalò per esplorare la lanca circostante.

25.000 mila metri quadrati di natura per divertirsi in una caccia alla zucca perfetta: ecco la proposta di Tulipania, il campo u-pick di Bergamo per appassionarsi alla coltivazione e alle fioriture tipiche di qualsiasi stagione. I bambini qui avranno a disposizione delle simpatiche mini carriole per trasportare le proprie zucche. In questo suggestivo campo, è possibile scattare fotografie in mezzo agli spaventapasseri, ammirare montagne di zucche e esplorare numerose aree allestite a tema.

A Villorba, in provincia di Treviso, troviamo il Villaggio delle Zucche di Nonno Andrea, un campo pensato per immergersi tra migliaia di zucche coltivate in loco e pronte per essere raccolte e decorate da grandi e piccini. Tra corner fotografici e angolini dal mood autunnale c’è tutto l’occorrente per trascorrere qualche ora di divertimento all’insegna delle tradizioni di Halloween.

A Bussolengo, in provincia di Verona, il garden Flover celebra l’autunno con il suo labirinto delle zucche, una grande esposizione di zucche ornamentali dalle forme più classiche a quelle più particolari. Come qualsiasi campo di zucche che si rispetti, anche in questo caso non mancano gli angoli degni di una foto e attività per i bambini.